Logo Salento 2019 - Realizzare Eutopia - Poin

Salento 2019 - Realizzare Eutopia

Curiosity Zone & LUAC
Curiosity Zone &
LUAC

L'ascolto attivo del territorio svolge un ruolo fondamentale nel progetto Salento2019. Un lavoro costante che si alimenta attraverso le idee progettuali e i suggerimenti provenienti dalle Zone della Curiosità e Luac, strumenti nati per sviluppare e intensificare il dialogo con professionisti di settore ma anche con i cittadini sulla loro relazione con il territorio, ragionando sui suoi punti di forza e debolezza.
Le Zone della curiosità comprendono diversi formati:

Zone della Curiosità - Spazi Pubblici
Concepite per il pubblico come un'opportunità di rivolgere domande sul processo, intensificare la curiosità e l'interesse, produrre critiche, osservazioni, idee e proposte da parte della comunità, sono anche sviluppate come laboratori per e con i bambini;

Zone della Curiosità - Scuole
Nascono per sensibilizzare e attivare iniziative progettuali con gli studenti, i cittadini di domani, nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Sono gli stessi studenti a scegliere i temi da trattare fornendo contributi e idee. Per questo tipo le Zone delle Curiosità, versione scuola, coinvolgono anche associazioni e collettivi che, su invito, diventano "mentori" per gli studenti, aiutandoli a sviluppare idee progettuali all'interno della scuola stessa.

Zone della Curiosità - Laboratori Urbani Aperti Creativi (LUAC)
Sono laboratori itineranti al cui interno i partecipanti lavorano sulla progettazione partecipata di interventi connessi con la valorizzazione del territorio, contribuendo all'aumento della conoscenza condivisa, del dialogo e della fiducia, dello spirito di cooperazione, della curiosità e dell'entusiasmo.

Guarda tutti gli eventi >>>

Le azioni per realizzare eutopia

Salento 2019 Realizzare Eutopia - Credits - UE - POIN - Lecce 2019 - Lecce, Brindisi, Puglia